Daniele Catalano ed Enrico Nacca denunciano la mancanza d'illuminazione a Colle del Sole

Roma, Areti lascia al buio da mesi Colle del Sole: mistero attorno al guasto e la sua risoluzione

Quartieri di Roma lasciati senza illuminazione pubblica da mesi: Daniele Catalano ed Enrico Nacca denunciano la situazione a Colle del Sole

Un intero quartiere di Roma lasciato al buio per un guasto tecnico. E’ la storia di Colle del Sole, nell’XI Municipio, che ormai da mesi soffre la mancanza d’illuminazione pubblica in numerose aree del proprio quartiere. Nonostante il passare delle settimane, né da Areti e tantomeno dal Comune sono arrivate delle iniziative per risolvere la situazione: un quadro disagiante per i residenti, che visto il contesto hanno anche testimoniato l’aumento di furti per questa condizione che fa il gioco dei ladri.

Quartiere lasciato al buio a Roma: la vicenda di Colle del Sole

I problemi a Colle del Sole cominciano a presentarsi durante novembre 2024, quando gran parte delle strade è stata lasciata al buio durante le ore notturne. Un destino che accomuna i residenti di via di Generosa, via Bosco degli Arvali, via Oratorio Damasiano, largo Henzen e via Casale degli Inglesi. Una vicenda più volte denunciata dai cittadini toccati dal disagio, in una situazione che almeno oggi coinvolge almeno un migliaio di persone.

Segnalazioni inascoltate e l’aumento dei fenomeni di microcriminalità

Si è perso il conto, col passare delle settimane, delle PEC e le sollecitazioni inviate ad Areti per segnalare il guasto e chiedere degli interventi urgenti. Soprattutto per gli effetti collaterali determinati dalla mancanza dell’illuminazione pubblica: furti nelle case o nelle macchine, coi cittadini costretti a organizzare passeggiate notturne per individuare la presenza di malintenzionati e provare a difendere le proprie dimore o i mezzi di trasporto. Nonostante ciò, la società per la distribuzione elettrica locale ha lasciato inascoltate le lettere dei cittadini e nei fatti non è ancora intervenuta sul problema.

La questione portata all’XI Municipio di Roma

Sulla vicenda si sono espressi anche i consiglieri della Lega in XI Municipio, Daniele Catalano ed Enrico Nacca. “È inaccettabile che Areti, nonostante le continue segnalazioni e richieste formali, continui a ignorare un problema così grave, mettendo a rischio la sicurezza di un intero quartiere – spiegano gli eletti –. È doveroso che intervenga immediatamente, perché non è tollerabile che un disservizio di questa portata venga lasciato irrisolto per mesi. Abbiamo presentato un’interrogazione al Presidente del Municipio XI e all’Assessore competente per comprendere quali azioni siano state intraprese per sollecitare Areti e se siano state valutate soluzioni alternative per garantire almeno un’illuminazione provvisoria. Il Municipio deve essere parte attiva nel pretendere risposte e soluzioni rapide da chi ha la responsabilità della rete elettrica”.

Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Focus!

Potrebbero anche interessarti: