Questa mattina, 3 gennaio 2024, Andrea Rapisarda farà un bilancio sui danni del Capodanno nel territorio capitolino su Radio Roma Capitale.
Con l’arrivo del 2024, tornano le interviste con Radio Roma Capitale. Quest’oggi, mercoledì 3 gennaio alle ore 11.20, Andrea Rapisarda interverrà nel programma radiofonico “Voce dai Territori”, condotto dal giornalista Andrea Pranovi. Per la puntata, Rapisarda farà un bilancio del Capodanno a Roma, fatto non solo di gente festante per le grandi piazze della Città Eterna. Si parlerà infatti dei danni procurati alla città dopo la notte del 31 dicembre, con i botti che hanno gravemente vandalizzato i cassonetti dei rifiuti e i parchi pubblici capitolini.
Capodanno vandalico a Roma: Rapisarda parla dei fatti a Tor Bella Monaca su Radio Roma Capitale
Tra gli argomenti che torneremo ad affrontare, c’è la situazione presente a Tor Bella Monaca. Dopo le vicende legate alla criminalità organizzata e lo spaccio delle sostanze stupefacenti, oggi affronteremo un delicato caso di vandalismo all’interno di questo quartiere nel VI Municipio di Roma. Parleremo infatti degli atti vandalici compiuti al parchetto dedicato ai bimbi su largo Ferruccio Mengaroni, in uno spazio verde da poco inaugurato dall’Amministrazione municipale e oggi gravemente vandalizzato: ignoti, nella notte di Capodanno, avrebbero deciso di far esplodere i cestini dei rifiuti con l’utilizzo di petardi e altri fuochi d’artificio.
Le strade pericolose a Ostia
La puntata non si ferma solo nell’area Est di Roma. Con Andrea Pranovi torneremo a fare il punto su Ostia, in un bilancio anche qui negativo nonostante si sia aperto da poche ore il nuovo anno. Una criticità che ci portiamo dietro dal 2023 è quella delle strade con la totale mancanza di sicurezza, come nel caso di via Tancredi Chiaraluce, importante arteria urbanistica che collega il territorio di Ostia alla via del Mare e alla strada che conduce all’Aeroporto Internazionale “Leonardo da Vinci” di Fiumicino. Nonostante la centralità nella viabilità del X Municipio e del Comune fiumicinese (soprattutto per i territori di Fiumicino e Isola Sacra), ancora non si riesce a evitare lo svolgersi di gravi incidenti su questa tratta: l’ultimo un gravissimo frontale proprio all’altezza del depuratore di Ostia.