Nuovi episodi di degrado nei pressi della Stazione Termini di Roma: chiosco in disuso occupato dai clochard e la spazzatura. La denuncia dei residenti locali.
Roma nel degrado. La lettera che ci arriva oggi, è scritta da un residente della zona Esquilino. Il fatto che ci racconta, però, non è legato alle tristi vicende che vivono piazza Vittorio Emanuele II o le strade limitrofi. La vicenda che ci viene descritta ci porta davanti l’ennesimo chiosco in disuso nella zona della Stazione Termini, diventato ormai da anni un punto di bivacco per senza fissa dimora e un’area in balia della spazzatura.
Il chiosco in disuso diventa punto di degrado nel Centro Storico di Roma
A parlarci è il signor Marco, un residente ormai esasperato delle condizioni in cui versa il Centro Storico capitolino e soprattutto la zona cittadina intorno a Termini. Pochi giorni fa ha letto un articolo, su Il Corriere della Città, riguardo la rimozione dei chioschi abbandonati e abusivi nella zona di piazza di Cinquecento. Un intervento che, contattandoci in privato, lui si sarebbe aspettato anche verso un’altra struttura identica davanti al Teatro dell’Opera.
Il chiosco del degrado con vista Viminale
Andiamo per ordine. La struttura abbandonata è situata davanti a via Principe Amedeo, ovvero una strada importante del Centro Storico che si trova nel triangolo tra il Ministero dell’Interno, il Teatro dell’Opera e la Stazione Termini. Nonostante la struttura, privata e in disuso, sorga in un’area turistica e che dovrebbe essere controllata dalle forze di sicurezza della Città Eterna, in realtà questo piccolo spazio è diventato una culla del degrado dentro l’area del centro cittadino.
Cosa vedono i turisti in questo punto
Lo spettacolo raccapricciante di questa situazione, anzitutto, la devono sorbire i turisti che vengono a visitare Roma. Tutto ciò, infatti, si trova davanti la “porta sul mondo” del Centro Storico: quella Stazione Termini da dove arrivano treni da tutta Italia o quelli provenienti dall’Aeroporto di Fiumicino. Uscire dalla stazione. in una strada piena di alberghi come via Principe Amedeo, catapulta il turista in uno spazio sporco e in balia dell’insicurezza.
Come spiega Marco: “A 50 metri dal Teatro dell’Opera troviamo questa indecenza. Un offesa per noi residenti della zona, ma anche per i turisti che vengono qui in vacanza: magari con le borse da viaggio, devono passare davanti a un dormitorio per clochard sudicio e maleodorante”.
Cosa risponde il Comune di Roma sul problema
Il signor Marco ci spiega come la vicenda non sia nuova nella zona di Termini. Il chiosco è inattivo da almeno cinque anni, con l’area che è stata subito occupata da senza fissa dimora e sbandati che vivono nel quadrante della stazione. Pur essendo uno spazio privato, le segnalazioni al Comune sono molteplici su questo stato di degrado: PEC agli Uffici comunali, lettere e segnalazioni alla Polizia Locale o alla ASL di competenza. Nulla, almeno fino a oggi, è riuscito a risolvere questo problema.