309 ATAC

Roma, il 309 ATAC cambia capolinea: la rabbia dei residenti di Casal Bruciato

Cambia il percorso dell’autobus 309 ATAC a Roma: rimosso il capolinea a piazza Bologna, dal lunedì 27 maggio sarà spostato alla Stazione Tiburtina.

Stazione Tiburtina
Il nuovo capolinea del 309 ATAC sarà alla Stazione Tiburtina di Roma (credits @Teknoring) – Ilmarforio.it

Rivoluzione nella mobilità a Roma. L’ultima iniziativa dell’ATAC tocca il 309, storica linea che collega la zona di Santa Maria del Soccorso al quartiere Nomentano e piazza Bologna. Da lunedì prossimo la linea vedrà un nuovo capolinea, accorciando il proprio percorso alla Stazione Tiburtina di Roma. Una situazione che non è piaciuta ai residenti dell’area di Roma Est e che vivono alle spalle della seconda struttura ferroviaria romana, che si troveranno virtualmente tagliati da un trasporto diretto verso la zona di piazza Bologna.

Accorciata la linea 309 ATAC a Roma

La notizia legata alle modifiche del 309 è arrivata improvvisamente, in una situazione che non è stata gradita soprattutto dai residenti delle zone di Casal Bruciato e Ponte Mammolo. Almeno al momento, l’ATAC non ha spiegato le motivazioni di tale scelta sul percorso dell’autobus, nonostante questo vedesse una forte utenza legata principalmente ai lavoratori e gli studenti. Il mezzo garantiva di raggiungere piazza Bologna, e principalmente il capolinea di viale XXI Aprile, in maniera diretta. Almeno questo fino alla prossima settimana, quando da Casal Bruciato bisognerà scendere al nuovo capolinea fuori la Stazione Tiburtina o arrivare a prendere la Metro B alla vicina fermata di Pietralata.

La petizione per ripristinare la corsa dell’autobus

La questione ha creato malcontento tra i residenti di Roma Est, in particolare quelli che vivono nella zona di Casal Bruciato. Il “Comitato di Quartiere Casal Bruciato – Segnalazioni e Informazioni” si sta interessando alla vicenda, iniziando una battaglia civica attraverso la propria presidente Stefania Martelloni. La realtà cittadina da ieri mattina ha lanciato una petizione su Change, dove si richiede al Municipio e il Comune di non compiere modifiche sul percorso del 309.

E’ interesse soprattutto dei lavoratori che il percorso dell’autobus non veda modifiche nel capolinea, considerato come proprio da Casal Bruciati ci sono persone che operano dentro strutture come il Policlinico Umberto I oppure giovani che frequentano l’Università presso La Sapienza. Tutto ciò senza contare la dimensione della movida, dove tanti ragazzi e adulti sono soliti frequentare i cocktail bar tra piazza Bologna e viale Ippocrate.

Leggi anche:

Roma, Gualtieri investe sulla differenziata del vetro: 35 nuove campane nella Città Eterna

Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Focus!

Potrebbero anche interessarti: