Incendio alla scuola Fabrizio De Andrè

Roma, incendio in una scuola di Monteverde: era abbandonata da anni

In fiamme una scuola nel territorio di Roma: l’incendio è scoppiato all’interno della Fabrizio De Andrè di Monteverde, struttura abbandonata da anni.

Scuola Fabrizio De Andrè
La scuola Fabrizio De Andrè di Roma prima dell’incendio (credits @Google Maps) – Ilmarforio.it

Poteva avere esiti più tragici l’incendio in una scuola di Roma. L’episodio si è verificato nel quartiere di Monteverde, dove un violento rogo si è sprigionato all’interno dei locali scolastici della Fabrizio De Andrè. Come raccontato dai residenti della zona, il plesso scolastico versava in uno stato di abbandono da diversi anni: una situazione che avrebbe favorito, negli ultimi mesi, la probabile occupazione abusiva di quei locali pubblici.

Incendio all’ex scuola di Roma: la situazione a Monteverde

A segnalare la vicenda sono il consigliere comunale Fabrizio Santori e quello municipale Giovanni Picone, eletti nelle fila della Lega. I due esponenti politici hanno spiegato come l’incendio nella De Andrè si sia sprigionato nella giornata di lunedì pomeriggio, quando i residenti di via Fabiola hanno visto delle fiamme elevarsi dallo stabile. Un incidente dove non è stata ancora chiarita la causa, con risposte che i cittadini attendono da parte del XII Municipio di Roma Capitale: ente municipale che, negli ultimi anni, non ha brillato per gestione dello spazio scolastico e proposte per riqualificarlo.

Fiamme nella struttura pubblica: all’interno dovevano sorgerci degli ambulatori dell’ASL Roma 3

L’incendio palesa l’ennesimo spreco all’italiana, in un luogo pubblico abbandonato che avrebbe potuto ospitare molteplici servizi al suo interno. Almeno prima del violento incendio, dove da qualche tempo si ragionava su un nuovo utilizzo di destinazione: un programma di riqualificazione doveva essere finanziato con i fondi del PNRR in vista del Giubileo di Roma, in un’area che avrebbe potuto essere affidata in concessione all’ASL Roma 3. Iniziativa che avrebbe ridato una nuova vita alla struttura, nonostante il progetto edilizio non aveva mai visto il parere del Consiglio del XII Municipio come organo per la gestione del patrimonio municipale.

Incendio all’ex scuola di Monteverde: chiesta trasparenza al Comune

La vicenda di lunedì pomeriggio a Monteverde sarà portata al Consiglio comunale di Roma e del XII Municipio. Santori e Picone hanno infatti richiesto la convocazione di una Commissione Trasparenza e Garanzia sull’incendio all’interno dell’ex scuola De Andrè, in un tavolo che dovrà chiarire le ragioni del fuoco all’interno della struttura. Una vicenda dove sarà chiesto l’intervento del Presidente Elio Tomassetti, attuale mini-sindaco del XII Municipio capitolino.

Leggi anche:

Roma, minacce social a Gualtieri: “Cambia giubbotto, metti quello antiproiettile”

Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Focus!

Potrebbero anche interessarti: