La biblioteca dell’IC Piersanti Mattarella del plesso Crivelli di Casal Bruciato, a Roma, rischia di chiudere per far spazio a un asilo nido: la vicenda.
Non finiscono i problemi di Casal Bruciato, quartiere situato nel quadrante Est di Roma. Un’indiscrezione ventilerebbe una nuova destinazione di utilizzo per la biblioteca di piazza Balsamo Crivelli. All’interno potrebbe nascerci un asilo nido, in una scelta che però non sarebbe stata valutata con la cittadinanza locale: attualmente lo spazio del Crivelli ospita i bambini delle due scuole che sorgono all’interno del quartiere.
Nuova destinazione per la biblioteca di piazza Crivelli a Roma
La notizia sarebbe trapelata dalle stanze del IV Municipio di Roma Capitale, in una scelta che sarebbe stata presa dal presidente Massimiliano Umberti. Lo spazio della Crivelli tornerebbe a essere un asilo nido, ma solo a disposizione dei dipendenti dell’Ospedale Sandro Pertini. Un ritorno alle origini per la struttura, che già in passato aveva rivestito questo ruolo per i residenti di Casal Bruciato: al suo interno infatti vi fu l’esperienza dell’ex asilo nido Farfalla.
La reazione dei residenti alla notizia
La destinazione della struttura a uso esclusivo dei dipendenti del Pertini, non ha raccolto l’appoggio del quartiere. Infatti dietro la biblioteca di Casal Bruciato si celano due situazioni: l’utilizzo dei fondi del PNRR per uno spazio da destinare ai ragazzi del quartiere, ma anche numerosi libri che sono stati portati nella struttura dalle famiglie che abitano la zona. Vi è poi un’utilità oggettiva della struttura di piazza Crivelli: lo spazio offre un centro estivo, aiutando tantissime famiglie locali a gestire i bambini durante l’estate.
La scelta sulla biblioteca di Casal Bruciato a Roma
Quella che viene più criticata al IV Municipio, è la mancanza di dialogo su questa scelta politica che interessa quasi un centinaio di famiglie. Infatti né il presidente Umberti, né i suoi delegati in Giunta municipale, hanno discusso tale ipotesi con la cittadinanza locale. Una situazione che ha spiazzato anche il “Comitato di Quartiere Casal Bruciato – Segnalazioni e Informazioni”, che ha trovato la presidentessa Stefania Martelloni tra chi si oppone a questo progetto del Comune e soprattutto difende l’interesse delle famiglie locali.
Dove verrebbe trasferita la biblioteca a Roma?
La struttura, che oggi ospita i bambini provenienti dalla scuola di piazza Crivelli e via Satta, verrebbe trasferita in altri locali sempre nel quadrante del IV Municipio. Qui, secondo le indiscrezioni, verrebbe utilizzata un’aula scolastica: area che, al momento, verrebbe utilizzata per la scuola da due ragazzi con disabilità perché priva di barriere architettoniche e al piano terra. Se venisse impegnata questa stanza, i due studenti con difficoltà motorie dove verrebbero mandati per frequentare le lezioni?
Leggi anche:
Roma, ondata di furti in appartamento a Casal Bruciato: i residenti chiedono più sicurezza