Strisce pedonali davanti l'asilo nido Castelverde

Roma, la denuncia del papà: “Davanti l’asilo mancano le strisce pedonali”

“Mancano le strisce pedonali davanti all’asilo nido di mio figlio”: la denuncia del papà per il problema nel quartiere di Nuova Ponte di Nona a Roma

Asilo nido Castelverde
Mancano le strisce pedonali davanti l’asilo nido Castelverde a Roma (credits @Google Maps) – ilmarforio.it

Si torna parlare della sicurezza stradale davanti alle scuole di Roma. Oggi ci spostiamo nel quadrante di Nuova Ponte di Nona, dove un genitore ci ha contattato per lamentare la mancanza delle strisce pedonali davanti all’asilo del suo bambino. Ormai l’anno è finito, ma il rischio che mamme e bambini potessero investiti si è sfiorato numerose volte. Ora che arrivano le vacanze estive, l’auspicio è che il Comune capitolino prenda visione della situazione e si adoperi per installare le zebre pedonali. Succederà?

Davanti all’asilo di Roma mancano le strisce pedonali: la denuncia da Nuova Ponte di Nona

A scrivere alla nostra redazione è il signor Riccardo, lavoratore nella zona ma soprattutto papà di un bambino che frequenta l’asilo nido Castelverde. “La situazione è pericolosa, perché la scuola su largo Rotello vede delle strisce pedonali sbiadite. Qui ci sono anche attività commerciali che segnalano da qualche tempo la problematica – spiega il residente -, tra cui due pizzerie frequentatissime e un bar. In più occasioni, anche i clienti di queste realtà hanno rischiato di essere investiti”.

Il rischio d’incidenti stradali è altissimo

Il genitore continua a raccontarci la delicata situazione: “Nonostante ci sia la rotonda di largo Rotelli, per l’inciviltà di qualcuno le macchine entrano sparate in curva. Una situazione che crea molteplici pericoli – dice il papà -, se pensiamo alle mamme che attraversano per accompagnare o prendere i bambini a scuola. Le folli velocità rischiano d’innescare anche dei bruttissimi incidenti stradali, con le auto ad alta velocità che potrebbero letteralmente travolgere quelle che invece lasciano la precedenza ai pedoni. Un rischio che potrebbe innescare un domino, in una situazione che ormai da tempo abbiamo segnalato anche alla Polizia Locale di Roma Capitale”.

Conclude il papà: “Da tempo scriviamo al Comune di Roma, in attesa di una risposta e soprattutto una soluzione al problema. Con altri residenti della zona – spiega -, abbiamo suggerito un’idea. Servirebbero delle strisce pedonali rialzate con i dossi, che permetterebbero di rispettare i pedoni della zona e soprattutto diminuire drasticamente la velocità in quest’area cittadina. Ci auguriamo che per l’inizio del nuovo anno scolastico, il prossimo settembre, vengano installate davanti alla scuola”.

Leggi anche:

Roma Capitale… delle buche: lo sfogo dei residenti e l’ironia dei commercianti

Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Focus!

Potrebbero anche interessarti: