Roma – Riportiamo in questa giornata il comunicato dell’Associazione Culturale “Il Marforio” sulla situazione problematica della tratta Roma-Lido:
“Prosegue la lenta agonia della Roma-Lido, che da oggi è costretta, per mancanza di treni, a chiudere il proprio tragitto alla stazione di Eur Magliana. Un nuovo capitolo dunque si aggiunge ai cancelli già chiusi, negli scorsi mesi, alle fermate di Stella Polare, Castel Fusano e Cristoforo Colombo: la tratta vede ora eliminate anche le mete di Basilica San Paolo e lo storico capolinea di Porta San Paolo/Piramide.
Un serio problema per interi quartieri che rimangono così scoperti dal servizio metro, tagliando fuori così lavoratori, pendolari e soprattutto studenti di ogni ordine e grado.
Per esempio, uno studente del X Municipio iscritto all’Università Roma Tre sarà ora obbligato a cambiare treno presso la stazione di Eur Magliana prima di poter aggiungere la propria facoltà, quando fino a ieri bastava prendere la Roma-Lido e arrivare alla fermata di Basilica San Paolo senza compiere eccessivi ritardi, o in alternativa la fermata di Piramide per raggiungere il Dipartimento di Architettura.
Ancora più ostico diventa poi il raggiungimento dell’Università del Mare da Roma, che oggi costringe qualsiasi universitario a prendere navette da Lido Centro o a dover utilizzare mezzi propri di trasporto per potersi recare in loco e raggiungere le lezioni. Una situazione che diventa quindi molto seria e preoccupante per noi studenti, che ci auguriamo venga presa in carico dall’attuale Presidente del X Municipio, il Sindaco di Roma e il Presidente della Regione Lazio: infatti, vorremmo arrivare all’Università senza fare i ‘salti mortali’ o non giungere in ritardo alle lezioni per i noti problemi dei mezzi pubblici romani.”
Firmato:
Andrea Rapisarda – Presidente de “Il Marforio”;
Federico Trapani – Membro Direttivo “Il Marforio” e responsabile del quadrante Dragona/Dragoncello;
Lorenzo Di Mattia – Consigliere degli Studenti a Roma Tre, referente del Municipio X per Forza Italia Giovani e responsabile de “Il Marforio” nel quadrante Acilia.
LEGGI ANCHE:
-
Disastro Metro B: numerose le stazioni invivibili per i pendolari
- ATAC: dopo le elezioni, rimangono una marea di guasti sulle linee Roma-Lido e Metro B
Seguici sul canale Telegram: CLICCA QUI PER ISCRIVERTI.