Bloccate le rampe di scale mobili della Metro A alla Stazione Termini di Roma: i pendolari reagiscono con rabbia agli interventi su quel passaggio trafficato
Sono iniziati i lavori sulle scale mobili delle Metro di Roma. Manutenzioni attese da tanto, con i cantieri che sono partiti anche all’interno della Stazione Termini. In queste ore sono state transennate le scale mobili legate alla Metro A, che hanno fatto chiudere ai tecnici tutte le quattro rampe per accedere alla linea B e soprattutto ai locali della struttura ferroviaria di superficie. Una situazione estrema, immortalata con le fotografie dagli stessi pendolari.
Lavori sulle scale mobili della Metro A a Roma: la situazione alla Stazione Termini
Da ieri sono partiti i lavori della manutenzione degli elevatori elettronici, in opere che l’utenza ormai chiedeva da diversi anni. Nessuno però si sarebbe aspettato un cantiere che, nonostante quel passaggio dentro la Stazione Termini, avrebbe impegnato le quattro rampe di scale per arrivare alla superficie. Un’area sempre molto vissuta di questa stazione, capace di raccogliere la presenza di centinaia di pendolari a ogni singola corsa.
Nonostante queste ingenti presenze, e la logica che avrebbe suggerito la manutenzione di una rampa alla volta, i pendolari sono stati dirottati su eventuali passaggi alternativi e soprattutto gli ascensori. Un modo per creare maggiore caos sulle banchine della Metro A, in un’area che peraltro vede la puntuale presenza di vari gruppi di borseggiatori.
Le lamentele dei pendolari
I pendolari si lamentano sempre? In questa vicenda, mostrano di avere ragione. I percorsi attorno al cantiere delle scale mobili, che ci auguriamo siano temporanei, creano un effetto “trappola per topi”. Specie se il carico dell’utenza viene dirottato sugli ascensori della Stazione Termini, che già da mesi evidenziano dei problemi di funzionalità a fasi alterne. Diversi pendolari, come emerge da Welcome To Favelas, hanno paura a prenderli: il timore di rimanere bloccati è forte, in malfunzionamenti che nei mesi scorsi riuscirono ad attrarre l’attenzione anche del TG5 su Mediaset. Insomma, una situazione spinta al limite, nonostante la necessità di una manutenzione delle opere.
Leggi anche:
Ostia, treni ogni 20 minuti sulla Roma-Lido: aumentano le corse soppresse