Spazzatura invade le strade di Roma: ai Parioli i cassonetti sono pieni e sputano sul manto stradale i rifiuti. Una situazione ghiotta per i topi e i gabbiani.
La spazzatura in strada è un affare che riguarda tutti i quartieri di Roma. L’ultima segnalazione ci arriva addirittura dai Parioli, dove la zona sta soffrendo sul piano dell’emergenza rifiuti. In diverse strade del quadrante cittadino, l’immondizia straborda dai cassonetti dell’AMA: nonostante le segnalazioni dei residenti, la municipalizzata al decoro urbano sembra non essersi fatta vedere per porre rimedio alla situazione durante tutto il weekend.
Emergenza rifiuti a Roma: problemi anche ai Parioli
Non siamo nella periferia della Capitale, ma nel salotto “in” dei Parioli, dove abita per intenderci la Roma bene. Da alcune ore stanno facendo il giro del web le immagini di via Ruggero Fauro, area cittadina a metà strada tra Villa Glori e Villa Ada. Su Facebook viene immortalato lo stato dei marciapiedi di questa zona, che vedono un’invasione dei sacchi dell’immondizia. Cassonetti dell’indifferenziata pieni e che costringono a depositare le buste piene di rifiuti sul manto stradale, in una situazione che però ha superato il limite: la monnezza ha invaso i marciapiedi, impendendo ai pedoni di attraversarli e costringendoli a camminare in mezzo alla strada e con il rischio di essere investiti.
Ai Parioli non si riesce a camminare per i rifiuti
La signora Patrizia è la prima a raccontare la situazione con una foto. Poi rincara la dose Cinzia, residente sempre nel famoso quartiere di Roma. Spiega senza peli sulla lingua: “E’ brutto dirlo, ma qui non si riesce più a camminare sui marciapiedi per la puzza della spazzatura“. I Parioli come Don Bosco, Ostiense, Ostia o il Centro Storico di Roma: strade invase dall’immondizia, che può sostare in strada anche per settimane prima di un intervento.
I rifiuti attirano topi e gabbiani sulle strade di Roma
La signora Lucilla pubblica un secondo scatto fotografico, dove mostra altri rifiuti che invadono un marciapiede della zona. Questa volta sono depositati a terra dei rifiuti organici, come scarti di arance e verdure: cibo ghiotto per attirare ai cassonetti i topi e soprattutto i gabbiani, abituati a fiondarsi in quella tipologia di sporcizia. Tutto questo nella Roma del sindaco Roberto Gualtieri e soprattutto in una città che dovrebbe organizzarsi all’imminente Giubileo.
Leggi anche: