Polizia Locale di Roma Capitale

Roma, nuovi agenti della Polizia Locale solo nel Centro Storico: il disegno che penalizza le periferie

L’indiscrezione sull’utilizzo dei nuovi agenti della Polizia Locale di Roma Capitale dopo il concorso: copriranno solamente il Centro Storico. E le periferie?

Polizia Locale di Roma Capitale
L’indiscrezione sull’utilizzo dei nuovi agenti della Polizia Locale di Roma Capitale – Ilmarforio.it

Se la Polizia Locale di Roma Capitale pensava di alleggerire i problemi di unità con il nuovo concorso, le indiscrezioni interne al Comune sembrano orientarci verso un graduale aumento del pessimismo in vista dei prossimi mesi. Gli oltre 700 nuovi agenti che entreranno in servizio nella Città Eterna già dalle prossime settimane, almeno per il prossimo anno e mezzo saranno concentrati principalmente all’interno del Centro Storico. Una situazione che, seppur senza conferme ufficiali, penalizzerebbe nuovamente le periferie.

Nuovi agenti della Polizia Locale di Roma Capitale solo nel Centro Storico

Partiamo da un dato prettamente più politico, considerato come l’indiscrezione seguirebbe la logica sulla gestione del Giubileo da parte del sindaco Roberto Gualtieri. Il Primo Cittadino che ha già ripetuto come, durante il periodo dell’Anno Santo, vuole blindare il Centro Storico di Roma. Tra i punti salienti c’è il costante monitoraggio del quadrante legato alla Stazione Termini, dove vedrebbero un ruolo primario i nuovi agenti della Polizia Locale: saranno loro a portare un grande contributo per disincentivare i fenomeni di criminalità e illegalità profusa in quell’area.

Il disegno sembrerebbe escludere le periferie

Nel disegno che sta prendendo piede nella gestione della Polizia Locale di Roma Capitale, nuovamente emergono delle criticità: una distribuzione dei nuovi agenti che non tiene conto delle necessità provenienti dalle periferie. La maggior parte dei nuovi agenti entrati sarà principalmente collocata nel Centro Storico, soprattutto nel monitoraggio delle quattro principali Basiliche dove si svolgerà l’attività di pellegrinaggio: San Pietro, San Giovanni in Laterano, San Paolo fuori le Mura e Santa Maria Maggiore.

La mancanza di agenti nei territori periferici

Se già appaiono pochi gli 800 nuovi agenti per risolvere i problemi della Polizia Locale a Roma, i nuovi innesti promettono di non risolvere i contesti legati alle periferie. Pochi agenti nelle aree più esterne del Comune, come possono essere gli esempi più evidenti di Ostia, Castelverde o l’Ardeatina.

Dai documenti in nostro possesso, gli ordini di scuderia del Comune di Roma verrebbero confermati anche dai numeri per un rinforzo delle unità solo nel Centro Storico. Come spiega in una nota Marco Milani (Sindacato Unitario Lavoratori Polizia Locale), nel VI Municipio arriveranno solo 13 agenti sui 746 nuovi entrati, solamente 3 nel X Municipio nonostante la presenza di una località turistica come Ostia, 15 sulla Prenestina e 12 all’Eur . Una situazione che avrebbe già innescato tensioni tra i Presidenti dei Municipi nei territori periferici della Capitale e il sindaco Gualtieri, cui viene chiesto un adeguamento delle unità da destinare ai singoli territori capitolini.

Leggi anche:

Roma, il 309 ATAC cambia capolinea: la rabbia dei residenti di Casal Bruciato

Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Focus!

Potrebbero anche interessarti: