Foto del professor Franco Cusimano

Roma piange il professor Franco Cusimano: il ricordo del Marforio

Si è spento nella giornata di giovedì il professor Franco Cusimano: il Marforio ricorda il compianto psicologo e psicoterapeuta romano.

Foto del professor Franco Cusimano
La notizia legata alla morte del professor Franco Cusimano (credits Profilo Facebook Ufficiale di Franco Cusimano) – Ilmarforio.it

Con grande dispiacere, annunciamo la morte improvvisa del professor Franco Cusimano. Il professore si è spento per un malore nella giornata di giovedì, in una vicenda che lascia spiazzati i suoi storici pazienti, i cari e soprattutto i tanti amici. In questo articolo di omaggio vogliamo ricordarlo come un grande amico della nostra associazione: una persona buona che, attraverso i propri studi, ha portato la nostra realtà ad affezionarsi verso materie come la psicologia e la psicoterapia.

Il Marforio ricorda il professor Franco Cusimano

Il Professore è stato, per tanto tempo, un nostro faro in un mondo nuovo che stavamo esplorando: l’atteggiamento umano, il comportamento dei giovani, i traumi psicologici nelle persone e l’avvento delle prime dipendenze da un mondo social. Prima del 2020, avevamo affrontato la materia in maniera più giovanile e per parlare ai nostri coetanei, pur coscienti del chiaro messaggio che volevamo mandare al mando: “I social network sono sicuramente utili, ma attenzione all’abuso di essi”.

Il professor Cusimano lo conoscemmo attraverso due associazioni importanti sul territori del X Municipio, che avevano apprezzato il nostro lavoro su tematiche complesse come il bullismo e il cyberbullismo. Il docente ci fece sentire subito a nostro agio, aprendoci all’altra faccia della medaglia su fatti che, almeno noi, avevamo affrontato solamente nella nostra “confort zone” e verso il nostro pubblico di riferimento. Eppure, tante tematiche si potevano sviscerare anche toccando altre corde del sapere, capaci di stimolare in noi curiosità, sete di conoscenza e voglia di divorare libri in materia.

Foto con Patrizia Armeni, Andrea Rapisarda, il professor Franco Cusimano e Alberto Minervini al Centro Anziani di Acilia
Foto da sinistra con Patrizia Armeni, Andrea Rapisarda, il professor Franco Cusimano e Alberto Minervini al Centro Anziani di Acilia – Ilmarforio.it

Libri, teatro e psicoterapia: i mezzi per codificare un’epoca

Parlare con il Professore, in ogni occasione che andava dal convegno al semplice caffè in un bar tra Giardino di Roma o Monteverde, diventava l’opportunità per impreziosirci di un mondo che conoscevano poco ma di cui volevamo saperne sempre di più. I libri per spiegare la psicologia e la società odierna, il teatro come mezzo d’inclusione per tutte le persone, la psicoterapia come mezzo per aiutare chiunque ne abbia bisogno. Un momento per abbandonare certi pregiudizi, fare nostri nuovi concetti e punti di vista del mondo, maturare davanti alle sfide del domani.

I nostri lavori con il professor Franco Cusimano

Se esiste la figura di un saggio per una comunità umana, per noi questo è stato il professor Franco Cusimano. Ha creduto che potessimo affrontare eventi impegnativi come l’alienazione dei ragazzi nei social network, i vortici della droga, la condizione della Terza Età e la violenza sulle donne. Un viaggio che, partendo da Ostia, ci ha fatto viaggiare su queste tematiche tra molti ambienti della società a Roma. Ci ha permesso di raccontare insieme, con grande passione e professionalità, fatti e studi davanti allo schermo di un computer ma anche a un pubblico in presenza.

Professore, grazie di tutti gli insegnamenti e faccia buon viaggio!

Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Focus!

Potrebbero anche interessarti: