Il Comune di Roma Capitale ricorda il Rastrellamento del Quadraro del 17 Aprile 1944: il sindaco Gualtieri premierà Gaetano Di Staso in Campidoglio.
Roma Capitale ricorda il Rastrellamento del Quadraro, ovvero quando i cittadini dello storico quartiere romano vennero deportati in campi di lavoro presenti in tutto il territorio europeo sotto l’occupazione tedesca. Della vicenda storica che si svolse nella zona est della Città Eterna, non vuole far perdere la memoria il sindaco Roberto Gualtieri. La cerimonia che commemorerà una delle pagine più nere legate alla storia della nostra città, si svolgerà nella giornata di mercoledì 17 Aprile. Un evento che toccherà anche il Campidoglio, dove i parenti delle vittime racconteranno questa tragedia non sempre descritta all’interno dei libri di storia.
Roma ricorda il Rastrellamento del Quadraro
L’invito per la commemorazione al Campidoglio è stato esteso anche a Gaetano Di Staso, attivista del X Municipio e che vide prelevati il nonno – con il suo stesso nome e cognome – e uno zio: entrambi tornarono in cattive condizioni di salute dopo la Seconda Guerra Mondiale, a differenza di altre persone che perirono sotto la fatica e gli stenti nei campi di lavoro nazisti. Roma Capitale farà un passo importantissimo, considerato come rinfrescherà la memoria storica su questa tragedia e soprattutto le vittime che caddero sotto le violenze dell’occupazione tedesca con la complicità dei fascisti.
La Città Eterna, in primis come Comune, si pone come voce per tramandare la memoria storica di questa atroce vicenda e custodirla negli anni venturi. Un impegno che si tradurrà con il progetto di organizzare eventi culturali, mostre e iniziative che fanno riflettere su questo episodio e altri analoghi fatti legati al passato di questa città.
L’evento del 17 Aprile al Campidoglio
L’evento del 17 Aprile al Campidoglio non sarà solo una commemorazione delle vittime, ma anche un’importante opportunità di dare voce ai familiari su questa vicenda legata alla storia di Roma. Il Comune, da oggi, s’impegna a sostenere i familiari delle vittime nella lotta e l’impegno per preservare la memoria dei loro cari. Proprio la voce dei familiari legati alle vittime, per l’evento del 17 Aprile, offre un racconto umano di questa vicenda storica e personale di questo capitolo romano.
Roma omaggerà Gaetano Di Staso
Il Sindaco di Roma ha invitato all’evento del Campidoglio anche Gaetano Di Staso, che visse il Rastrellamento del Quadraro per le vicende che toccarono la sua famiglia. Gualtieri premierà l’attivista del X Municipio con la pergamena e la medaglia del Natale di Roma, massimo riconoscimento per le persone che si sono distinte nella Città Eterna per l’impegno sociale e storico.
Leggi anche:
Donne e potere: l’eredità romana sul futuro del ruolo femminile. Successo per il convegno al Senato