L’Università degli Studi di Roma Tre apre una nuova sede nel territorio di Ostia: ecco quali corsi erogherà la struttura lidense.
Roma Tre continua a investire su Ostia. Lo fa con l’apertura di una nuova sede nella zona di Castel Fusano, con la struttura dell’ex Enal Hotel che diventa un’area a disposizione del Terzo Ateneo di Roma. Il progetto guarda in grande, considerato come i locali potranno ospitare oltre un migliaio di studenti e soprattutto un’ampia offerta didattica che guarda alla domanda dell’attuale mondo del lavoro italiano.
Roma Tre apre una nuova sede a Ostia
L’inaugurazione del nuovo spazio è avvenuta ieri mattina, alla presenza del Rettore dell’Università degli Studi di Roma Tre, il professor Massimiliano Fiorucci. Alla cerimonia ha portato i propri saluti anche il nuovo Direttore Generale dell’Ateneo, il dottor Alberto Attanasio. Oltre a lui, hanno presenziato anche le istituzioni del X Municipio, il Comune di Roma Capitale e volti legati all’attuale Giunta della Regione Lazio.
Una nuova vita per l’ex Enalc Hotel di Ostia
La struttura riporterà piena riqualificazione allo spazio dell’ex Enalc Hotel, storica struttura del Litorale Romano. Dopo due anni di lavoro, dall’anno prossimo qui partiranno nuovi corsi a disposizione delle nuove matricole di Roma Tre. L’investimento dell’Università su questo spazio è di 17 milioni di euro, coerente a una politica portata avanti dall’Ateneo da diversi anni e rinnovata con l’insediamento del rettore Fiorucci: restituire a nuova vita tanti spazi urbani di Roma, che nel tempo purtroppo hanno vissuto l’esperienza della dismissione e l’abbandono. Un’azione che, per quanto riguarda questo Ateneo, si era già vista con la riqualificazione di spazi nell’asse Ostiense-Testaccio-San Paolo-Ostia.
Cosa troveremo nella nuova sede di Roma Tre
La nuova sede di Roma Tre è stata fortemente voluta anche dalla Regione Lazio, che sul progetto ha investito circa 8 milioni di euro. Il progetto mira alla creazione di uno studentato gestito da Disco Lazio, che verrà intitolato alla memoria del ricercatore Giulio Regeni. Estesa su 6.400 metri quadrati, vedrà al suo interno 15 aule con un complessivo di quasi 900 posti a sedere, con l’aggiunta di un’Aula Magna da quasi 200 posti. A questi poi si aggiungono la presenza di 4 laboratori tecnici e quasi 160 postazioni per consentire agli studenti di studiare nella struttura.
Come se non bastasse, ci sarà anche uno spazio mensa per i ragazzi: si parla di un locale capace di ospitare 150 posti. Poi 17 uffici legati all’Ateneo e 34 postazioni per il lavoro del personale dipendente.
I corsi proposti dalla nuova sede di Roma Tre
Tanti corsi si impegneranno nella didattica della nuova sede di Ostia. Per il Dipartimento di Ingegneria Industriale, Elettronica e Meccanica, verrà lanciata la laurea triennale in “Ingegneria meccanica” curriculum “Tecnologie per il mare” e la laurea magistrale in “Ingegneria meccanica per le risorse marine“.
Per il Dipartimento di Ingegneria Civile, Informatica e delle Tecnologie Aeronautiche, vedremo il lancio della laurea magistrale in “Sustainablecoastal and ocean engineering”.
Per il Dipartimento di Giurisprudenza, programmata l’inaugurazione della laurea triennale in “Scienze dei servizi giuridici” curriculum “Sicurezza territoriale e informatica”.
Per il Dipartimento di Scienze, l’area vedrà lo svolgimento dei corsi per il primo anno del corso di “Scienze e culture enogastronomiche“.
Per l’area dei master, Roma Tre sta definendo l’istituzione del corso in “Cybersecurity“. L’offerta didattica vedrebbe la convenzione con le realtà della Polizia di Stato e la Guardia di Finanza.