Foto del cantiere su via della Trafusa a Mezzocammino

Scavi a Mezzocammino, lettera ad Astral: “I lavori dietro i problemi della Via del Mare?”

Lavori di sfalcio e scavi per la nuova stazione ferroviaria di Mezzocammino: qualcuno azzarda siano all’origine dei problemi con il ponte della Via del Mare

Mistero attorno al quartiere di Mezzocammino, dove alcune voci di corridoio si rincorrerebbero da diverse ore riguardo agli ultimi problemi rilevati sulla via del Mare. Alcuni cittadini avrebbero associato i problemi del ponticello, sulla strada che collega Ostia a Roma, ad alcuni scavi effettuati nel quartiere del IX Municipio e peraltro a poca distanza dalla struttura urbana gravemente danneggiata. Una situazione che, già nei prossimi giorni, potrebbe essere chiarita dall’Astral.

I residenti chiedono chiarimenti sugli scavi a Mezzocammino

Come avevamo riportato il 30 ottobre 2024 su Il Marforio.it, dei lavori si sono svolti nel terreno di via di Trafusa: area che, secondo le carte progettuali, vedrà l’edificazione di un parcheggio multipiano legato alla futura stazione ferroviaria di Mezzocammino. Le attività di scavo avvenute nella zona alla fine di ottobre, potrebbero inavvertitamente aver causato dei danni al vicino ponte della via del Mare/Ostiense, con onde d’urto che avrebbero fatto cedere il sostegno della struttura urbanistica e danneggiato lo stesso inesorabilmente.

La lettera ad Astral

Sulla vicenda si è interessato il consigliere Giuseppe Conforzi (Capogruppo di Fratelli d’Italia in X Municipio), che ieri sera ha protocollato una lettera ad Astral poiché responsabile delle progettazioni ferroviarie sulla zona di Mezzocammino. Senza creare nessun tipo di allarmismo, l’eletto ostiense chiede all’azienda della Regione Lazio se i lavori e il problema del ponte possano essere connessi, evidenziando anche la necessità di valutare questa ipotesi in fase di studio per accertare le cause dei problemi del ponticello.

Che cosa dicono in Campidoglio sul potenziale problema di Mezzocammino?

La lettera del consigliere Conforzi potrebbe aprire a esiti inaspettati sulla faccenda della via del Mare, in una tematica che già verrebbe discussa dietro le quinte del Campidoglio. Dagli uffici del Comune di Roma, attendono alla finestra una risposta dalla Regione Lazio, coscienti pure della gigantesca portata dei problemi emersi dall’inizio di novembre 2024. Al momento, anche per la mancanza di valide alternative sul piano della viabilità, il X Municipio risulta ingabbiato: una situazione che penalizza oggi tutti i cittadini, in particolare poi i lavoratori.

 

Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Focus!

Potrebbero anche interessarti: