Foto del cantiere su via della Trafusa a Mezzocammino

Sfalci e scavi a Mezzocammino, partono i lavori per il parcheggio multipiano della stazione ferroviaria

Scavi al cantiere di via di Trafusa a Mezzocammino: parte lo sfalcio e i primi lavori all’interno del terreno presente a via di Trafusa

Scavi al cantiere di via di Trafusa a Mezzocammino
Scavi al cantiere di via di Trafusa a Mezzocammino – (Foto su Facebook di Valerio Dell’Olmo) – ilmarforio.it

Inizia il cantiere di Mezzocammino. Tra la sorpresa dei residenti, gli operai si stanno facendo trovare da un paio di giorni nel terreno di via di Trafusa. Sulla collinetta del quartiere presente nel IX Municipio di Roma Capitale, il progetto della stazione ferroviaria prevedrà l’apertura di un punto di scambio: all’interno verrà creato un parcheggio multipiano, dove gli automobilisti potranno lasciare la propria macchina e prendere il treno della MetroMare in direzione del Centro Storico capitolino od Ostia.

I primi lavori per la stazione ferroviaria di Mezzocammino

Dopo tantissime promesse, tutto parrebbe far sembrare vicina l’installazione del “primo mattone” per la costruzione della stazione ferroviaria di Mezzocammino. Un progetto di viabilità alternativa necessario per il quartiere, che oggi conta oltre 14 mila abitanti e soprattutto ha visto uno sviluppo urbanistico considerevole negli ultimi anni. La struttura ferroviaria sarebbe un passaggio cruciale per la zona, considerato come la solleverebbe dall’isolamento dovuto alla posizione di confine tra IX e X Municipio, oltre poi allo stato di “quartiere dormitorio” per studenti e lavoratori. L’attacco alla MetroMare consentirebbe di raggiungere più rapidamente il Centro Storico, i vicini quartieri dell’Eur o il Torrino, oltre ad avere un miglior collegamento grazie al ferro con Ostia e il suo entroterra.

Il cantiere nel quartiere

I lavori, come testimoniano i residenti, sono partiti durante la giornata di lunedì scorso. Dopo uno sfalcio della collinetta sulla via di Trafusa, una macchina escavatrice ha cominciato a scavare all’interno del terreno, oggi provvisoriamente recintato con delle reti metalliche in attesa del cantiere. Secondo i disegni trapelati ai residenti, nello spazio sorgerà il parcheggio legato alla futura stazione ferroviaria della Roma-Lido.

Quando sarà pronta la stazione di Mezzocammino?

Se lo sfalcio è un ottimo segnale per la costruzione dei servizi legati alla stazione, potrebbe volerci tanto tempo per vedere l’apertura della fermata di Mezzocammino. Secondo le carte in mano alla Regione Lazio, l’obiettivo rimane quello di far partire i lavori entro la fine del 2025. Un progetto che, viste le tempistiche molto lunghe, quasi certamente non renderà disponibile una simile struttura in tempo per il periodo giubilare.

Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Focus!

Potrebbero anche interessarti: