Foto di via dell'Appagliatore a Ostia

Sicurezza stradale a Ostia, i residenti di via dell’Appagliatore chiedono i dossi pedonali: inizia la raccolta firme

A Ostia partirà una raccolta firme per chiedere una maggiore sicurezza stradale su via dell’Appagliatore e via Tancredi Chiaraluce: le richieste al X Municipio

Foto di via dell'Appagliatore a Ostia
Una raccolta firme per chiedere la verniciature delle strisce pedonali e l’installazione dei dossi pedonali a Ostia Ponente – ilmarforio.it

Una raccolta firme per chiedere maggiore sicurezza stradale a Ostia. E’ la scelta dei residenti di via dell’Appagliatore e via Tancredi Chiaraluce, che già nei giorni scorsi avevamo denunciato una situazione pericolosa sulla loro strada urbana. In una situazione già segnalata da diversi anni, hanno deciso di rimboccarsi le maniche davanti ai problemi dell’alta velocità e i pirati della strada che sfrecciano in questo punto del litorale.

Una raccolta firme per chiedere maggiore sicurezza stradale a Ostia: la situazione all’Appagliatore

La raccolta firme, gestita dalle realtà del Comitato di Quartiere “Cittadini per il Parco Pallotta” e l’Associazione Culturale “Il Marforio”, partirà dalla mattina di giovedì 1° agosto 2024. I residenti, con questa petizione, richiederanno per la seconda volta consecutiva una maggiore sicurezza stradale tra le zone del Parco Giuseppe Pallotta, il Mercato dell’Appagliatore e il quadrante che affaccia nei pressi del supermercato “Il Castoro”.

Le richieste della petizione popolare nel X Municipio di Roma Capitale

In un’iniziativa discussa coi residenti e i commercianti della zona, verranno richiesti al X Municipio degli interventi stradali da mettere in pratica entro l’inizio della stagione scolastica nel quartiere di Ostia Ponente: i dossi pedonali lungo tutta via dell’Appagliatore e via Tancredi Chiaraluce (tra gli incroci di via dell’Idroscalo e via della Martinica), oltre alla verniciatura delle strisce pedonali.

Le richieste hanno degli scopi ben precisi per il quadrante che affaccia su questo lato di Ostia Ponente. Oltre a consentire l’attraversamento pedonale in piena sicurezza, il desiderio è di far rispettare i limiti di velocità sotto le case di queste due strade e magari impostare un limite a 30 km/h, considerato come parliamo di una zona a forte trazione commerciale e con numerose realtà sportive vissute anche da cittadini giovanissimi (pensiamo allo SkatePark in via Nostra Signora di Bonaria).

Per chi vorrà sostenere la petizione, potrà contattare la nostra redazione all’email: andrearapisarda@blu.it .

Leggi anche:

Fibra ottica a Ostia Antica, asfalto rifatto alla “romanella”: la denuncia dei residenti

Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Focus!

Potrebbero anche interessarti: