Il Comune di Roma installa nuove griglie al confine con la via Ostiense per disincentivare i pesanti allagamenti nella zona di Centro Giano
Difendere Centro Giano dagli allagamenti si può. E’ il progetto che sta seguendo il X Municipio e il Comune di Roma Capitale, intenzionato a tutelare il piccolo quartiere dai fenomeni legati all’accumulo di acqua. Come numerosi quadranti dell’entroterra ostiense, anche questo posto soffre un grave problema strutturale e che richiederebbe delle opere idrauliche per risolvere definitivamente la situazione: il dissesto idrogeologico.
Il Comune di Roma pensa come difendere Centro Giano dagli allagamenti
Il quartiere si estende alle spalle di Acilia e sotto la via Ostiense, in una posizione geografica che lo rende ancora più sensibile al fenomeno degli allagamenti. Come in diversi quadranti del X Municipio, quando l’acqua arriva da queste parti non lascia prevedere nulla di buono: oltre a invadere le strade della zona, essa irrompe anche nei negozi che affacciano sulle singole vie e addirittura entrano all’interno delle abitazioni in una moltitudine di volte. Tra gli episodi più frequenti, tra Centro Giano e Ostia Antica, i ricorrenti allagamenti dei piani interrati nelle singole villette o nell’area dei garage.
Le soluzioni pensate dal X Municipio
Il problema è tangibile da sempre all’interno della zona, in una situazione che il Comune di Roma proverebbe adesso quantomeno a tamponare e nel tentativo di limitare nei danni. L’ultima iniziativa sarebbe legata all’installazione di nuove griglie all’interno del quartiere, che avranno un importante compito per drenare l’acqua sotto il manto stradale. Le strutture verranno installate su via Casaletto di Giano, che in quest’occasione avranno il compito di raccogliere l’acqua proveniente dalla via Ostiense. Acqua piovana che, come raccontato dai residenti, spesso scende cascata verso il quartiere nei casi di maltempo.
Le situazioni analoghe a Centro Giano nel X Municipio
All’interno del X Municipio, Centro Giano non è l’unico quartiere sensibile al problema del dissesto idrogeologico. La stessa situazione è purtroppo vissuta da una moltitudine di quartieri nell’entroterra del X Municipio, come nel caso di Ostia Antica, le Saline, Stagni, Longarina, Acilia e l’Infernetto. Zone cui, gradualmente, il Comune di Roma dovrà trovare soluzioni per contenere i fenomeni di grave allagamento nel tempo.