I residenti segnalano la sosta selvaggia all’interno del quartiere Ludovisi di Roma: al Comune richiesto l’intervento della Polizia Locale
Si torna a parlare di sosta selvaggia a Roma, in un problema che non avrebbero risolto al momento né il nuovo Codice della Strada e tantomeno il Cerbero della Polizia Locale capitolina. La situazione questa volta ci arriva dai residenti del Centro Storico, che mercoledì mattina si sono trovati una moltitudine di automobili sui marciapiedi del proprio quartiere. Aree che, peraltro, sono vissute abitualmente dai cittadini e soprattutto dai turisti che vengono in vacanza nella Capitale.
Nuove segnalazioni di sosta selvaggia a Roma
Il Centro Storico di Roma non sembra riuscire a debellare il problema della sosta selvaggia. L’ultimo episodio avrebbe toccato via Vittorio Veneto, dove la situazione delle automobili sui marciapiedi non sarebbe un unicum. Come hanno evidenziato i residenti, ormai la situazione si vive tutti i giorni. Se da una parte c’è un problema con gli automobilisti incivili, dall’altra al Comune viene evidenziata la colpa di non effettuare costanti controlli sulla famosa strada capitolina con la Polizia Locale.
Il parere dei residenti di via Veneto
La situazione sta esasperando i residenti che vivono il quartiere Ludovisi, che ormai da tempo vorrebbero vedere i marciapiedi della loro principale strada prive di automobili in sosta. Il Presidente del “Comitato di Quartiere Ludovisi e Via Veneto” Luciano Viola, davanti l’ennesimo episodio commenta su Facebook: “La solita serie di auto parcheggiate sul marciapiede. Quel marciapiede che dovrebbe essere una passeggiata di alto livello, per cittadini e turisti. Perché non arriva mai una multa?“. Seguono i commenti degli altri cittadini: “Solito schifo come a via Pinciana, a ridosso di piazzale del Brasile, dove il marciapiede e lo spartitraffico sono bloccati dalle auto che nessun vigile vede mai“.
Un problema che non vede fine a Roma
Come sappiamo, il problema della sosta selvaggia non riguarda solamente il Centro Storico di Roma. Recentemente c’eravamo dedicati ai parcheggi “poco ortodossi” nel quartiere Pinciano, con automobili in sosta irregolare sulle fermate degli autobus e poi sui posti adibiti ai disabili. A chilometri di distanza, il problema è sentito anche a Ostia: continuano incessanti i parcheggi in seconda fila su via delle Gondole, che rallentano il traffico e aumentano il rischio di urti tra i veicoli.