Anziano con disabilità costretto a trascinarsi sulla spiaggia libera di Ostia

Spiagge libere inaccessibili ai disabili a Ostia, anziano costretto a trascinarsi sulla sedia a rotelle

La denuncia dell’Associazione Mare Libero: “Anziano disabile costretto a trascinarsi sulla spiaggia libera di Ostia per la mancanza delle passerelle pedonali”

Spiaggia libera del lungomare Duca degli Abruzzi a Ostia
Spiaggia libera del lungomare Duca degli Abruzzi a Ostia – (Google Maps) – ilmarforio.it

Le spiagge di Ostia sono una barriera architettonica. Una verità che non appare solamente con la conclusione dell’estate 2024, ma che i cittadini hanno potuto costatare tutti i giorni nell’ultimo periodo estivo. Le problematiche maggiori si trovano sulle spiagge libere, che si sono dimostrate letteralmente inospitali verso tutte quelle persone che hanno problemi di mobilità o vivono con una disabilità che li costringe a muoversi con una sedia a rotelle.

Anziano rimane bloccato sulla spiaggia libera di Ostia

La storia che vi racconteremo oggi ci arriva da Franco Giacomelli, attuale esponente dell’Associazione Mare Libero sul litorale del X Municipio di Roma Capitale. L’episodio ha visto protagonista, sfortunatamente, un anziano con mobilità ridotta nonostante il funzionamento degli arti inferiori. Per la sua patologia di salute, l’uomo è costretto a muoversi con la sedia a rotelle. Proprio questo mezzo sarà la sua salvezza, poiché gli permetterà qualche settimana fa di muoversi a fatica sulla sabbia della spiaggia libera per l’assenza delle passerelle.

Il problema della spiaggia libera

Come visibile in una foto scattata da Giacomelli, l’uomo è immortalato dopo una giornata di mare e nel tentativo di tornare sulla passerella della spiaggia che affaccia sul lungomare Duca degli Abruzzi. L’anziano, per muoversi, è costretto ad alzarsi dalla carrozzina e trascinarsi a fatica sulla sabbia. Un’agonia andata avanti per diversi minuti, con gli altri bagnanti che non l’hanno aiutato nonostante vedessero la palese difficoltà di questa persona.

Investimenti mai concretizzati per questo spazio

Il triste episodio che ha toccato l’uomo nelle settimane scorse, è la perfetta fotografia della superficialità amministrativa del Comune di Roma Capitale verso le spiagge libere di Ostia. Ben lo racconta l’arenile che affaccia su piazza Scipione Africano, dove i fondi per l’installazione delle passerelle sulla spiaggia libera sono stati utilizzati per la ristrutturazione di due unità nello stesso arenile: il rifacimento di un magazzino e un bagno, quest’ultimo aperto solamente due giorni nell’ultima estate.

Condividi:

1 commento su “Spiagge libere inaccessibili ai disabili a Ostia, anziano costretto a trascinarsi sulla sedia a rotelle”

  1. Avatar
    Augusta Antinucci

    Il mio commento riguarda l’accessibilità della spiaggia da parte di disabili. Anche io sono disabile e non mi sento di andare in spiaggia perché non ne ho la capacità dal momento che il parkinson mi ha resa molto incerta nel deambulare ed ho paura di cadere . Ci vorrebbe poco a fare delle passerelle che arrivano fino al mare e che possono essere percorse anche da carrozzelle. Non mi sembra di chiedere molto anche perché non mi sembra giusto privare le persone disabili del piacere di godere una giornata di sole e di mare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Focus!

Potrebbero anche interessarti: