La Regione Lazio guidata dal governatore Francesco Rocca, frena la nuova ZTL Fascia Verde di Roma per le automobili Diesel Euro 4: il commento della Lega
Dopo le dinamiche attorno all’aumento del biglietto dei trasporti pubblici, un’altra partita a “ping-pong” sembra essersi aperta tra la Regione Lazio e il Comune di Roma Capitale. L’amministrazione regionale di Francesco Rocca avrebbe fermato il disegno attorno alla nuova ZTL Fascia Verde, che il sindaco Roberto Gualtieri avrebbe voluto far iniziare nel prossimo Primo Novembre e che avrebbe creato notevoli problemi a tutti i cittadini della periferia capitolina con la sede lavorativa nel Centro Storico.
Francesco Rocca frena la ZTL Fascia Verde di Roma
Come spiega Fanpage, al Centrodestra è bastato sfruttare le competenze regionali in fatto di “Piano regionale sulla qualità dell’aria”, che non dipende dal Campidoglio e la Giunta del sindaco Gualtieri. La Giunta in Regione Lazio ha votato la proroga sui divieti voluti dall’Amministrazione capitolina, che avrebbero dato vita dal mese di novembre 2024 alla contestatissima nuova ZTL Fascia Verde voluta dal Centrosinistra romano.
Salvate le automobili Euro 4
La decisione della Regione Lazio inasprisce i rapporti con il Comune di Roma Capitale, con l’Amministrazione romana che sognava la piena svolta verso una green mobility. Una mossa per molti urbanisti forzata, considerato anche come in vista del Giubileo non si è visto un effettivo potenziamento della mobilità alternativa. Con questo termine, s’intende lo stato di efficienza legato ai mezzi pubblici, che ormai giornalmente fanno notizia per malfunzionamenti e gravi disagi dentro la Città Eterna.
La mossa del governatore Francesco Rocca, oltre a un ostruzionismo politico verso la Giunta di Gualtieri, strizza l’occhio ai proprietari delle automobili Diesel Euro 4, che anche dopo la giornata del 1° Novembre potranno circolare tranquillamente all’interno del Centro Storico capitolino.
Il commento della Lega in Campidoglio
Sulla vicenda è arrivato il commento dei consiglieri comunali della Lega, Fabrizio Santori e Maurizio Politi: “La delibera in arrivo dalla Regione Lazio per prorogare di un anno i divieti imposti dalla fascia verde, la Ztl più grande d’Europa inventata dagli eco-talebani del Pd, è un passo importante e dimostra come la Pisana agisca a fianco e nell’interesse dei cittadini. Gualtieri e il suo assessore hanno dovuto fermarsi a guardare come si fa. Ma la battaglia non si ferma: la nuova fascia verde deve essere cancellata e respingiamo l’ipotesi di nuovi divieti: prima si realizzi un servizio di trasporto pubblico adeguato, dal centro alla periferia, e si fermino le reali fonti di inquinamento senza mettere le mani in tasca ai cittadini romani”.