Strade dell’Axa, quartiere del X Municipio di Roma Capitale, completamente al buio di notte: il Consorzio costretto ad affittare un gruppo elettrogeno
Residenti dell’Axa disperati davanti alla mancanza di sicurezza stradale. Non solo gli ultimi gravi incidenti stradali svoltisi nella zona, ma anche una situazione dove ormai l’illuminazione pubblica risulta latitante e mette in pericolo tutti gli automobilisti locali. Ecco allora che, dove non è arrivato il Comune di Roma negli ultimi giorni, ha dovuto mettere mano il Consorzio di zona: i cittadini hanno affittato un gruppo elettrogeno, che al momento sta evitando di lasciare il quartiere al buio in piena notte.
All’Axa manca l’illuminazione pubblica
Secondo la testimonianza dei residenti, riportata dalla pagina Facebook de L’Ortica, il problema sarebbe di recente fattura. La situazione si starebbe vivendo tra gli incroci di via Bacchilide e via Euripide, ovvero oltre 200 metri di strada stretta e soprattutto a doppio senso. Una situazione che avrebbe potuto creare degli incidenti stradali soprattutto in prossimità degli incroci, ma anche favorire l’azione di malintenzionati pronti a introdursi nei villini di questo quadrante.
L’incidente stradale nella zona
A testimoniare la pericolosità di questa tratta sul piano della sicurezza stradale, è un recente incidente avvenuto proprio qui. Pur se indipendente dai problemi che hanno causato l’oscuramento della zona, resta come su queste strade recentemente si sia ribaltata un’automobile e sia stato necessario un intervento sulla segnaletica verticale che coordina la viabilità tra i quartieri dell’AXA e il parco della Madonnetta.
Problemi con l’illuminazione pubblica all’AXA: Acea è intervenuta?
Il Consorzio Axa, nonostante la gravità della situazione, non ha visto l’intervento di Acea o il Comune di Roma Capitale sulla vicenda di via Bacchilide e via Euripide. Condizione che ha costretto la realtà consorziale ad affittare un gruppo elettrogeno, che ha riportato la luce in tutto il quadrante nei pressi delle due strade. Un’iniziativa per nulla semplice, anche considerate le notti in cui si è costretti a tenere accesa la macchina, che per ogni giornata nella zona del X Municipio ha un esoso costo di affitto. Cifre che, nelle prossime settimane, lo stesso Consorzio spera di veder rimborsate dalla società erogatrice dell’energia elettrica nel quadrante.