Gaetano Di Staso denuncia il peggioramento delle condizioni di Via Capo Due Rami a Ostia Antica: “Il X Municipio ignora le nostre segnalazioni”
Diventa un caso politico quello attorno alla gestione delle strade di Ostia Antica, in una situazione che oggi mette il Campidoglio in difficoltà sulla gestione delle arterie urbane su tutto il territorio di Roma. Con l’avvento del maltempo autunnale, diventa sempre più pericoloso il percorso legato a via Capo Due Rami, dove alcuni residenti e imprenditori hanno evidenziato profonde criticità negli ultimi mesi.
Il X Municipio non risponde sulla riqualificazione di alcune strade a Ostia Antica
La situazione legata a via Capo Due Rami era già stata seguita da Il Marforio.it, grazie alle molteplici segnalazioni arrivate da Gaetano Di Staso (responsabile di Ecoitaliasolidale in X Municipio). Nonostante le molteplici lettere arrivate all’Amministrazione di via della Stazione Vecchia, per la strada poderale non si sono mossi miglioramenti. I profondi dissesti denunciati durante la scorsa estate, oltre a essere ancora presenti, sembrerebbero diventati più pericolosi e rischiano di rendere impercorribile questa tratta a tutte quei veicoli che non sono suv o fuoristrada.
Un problema per gli imprenditori che hanno scommesso in quel quadrante
L’area, situata alle spalle del Parco Archeologico di Ostia Antica e a pochi passi dal corso del Tevere, negli anni ha richiamato diversi imprenditori, che nel tempo hanno creato in questa zona delle attività di ristorazione o legate all’esperienza turistica capitolina. La garanzia è stata anche la presa in carico, da parte del Comune di Roma Capitale, di via Capo Due Rami, con molte persone che si attendevano degli interventi risolutivi per la sicurezza stradale di questa tratta attualmente sterrata. Un desiderio disatteso, considerato come ormai da tempo vengono promessi lavori puntualmente poi non realizzati.
L’opinione dei cittadini sul caso di Via Capo Due Rami a Ostia Antica
Sulla vicenda è intervenuto Gaetano Di Staso, che ormai da diversi anni segue le vicende di questa strada e le evoluzioni all’interno dell’Amministrazione ostiense: “Uno dei tanti esempi di una politica “ma che ce frega, ma che c’emporta…”. Tante le “vergogne” amministrative in atto nel X Municipio che vanno alla grande. Viabilità “non sostenibile” indecente e pericolosa. Via Capo Due Rami ad Ostia Antica, strada poderale in “manutenzione” al Comune di Roma e di “conseguenza” di competenza al X Municipio per ubicazione. Lampante esempio di inefficienza e scarso interesse nel rivalutare le tante attività commerciali e turistiche in loco che da anni chiedono un intervento urgente e risolutivo“.