Strada chiusa a via Domenico Ceccarossi

Strade dissestate all’Infernetto, dopo 8 anni residenti chiedono interventi per Via Domenico Ceccarossi

I residenti dell’Infernetto segnalano da otto anni i gravi dissesti presenti a via Domenico Ceccarossi: ancora oggi la strada è chiusa e a rischio crollo

Strada chiusa a Via Domenico Ceccarossi
Strada chiusa a Via Domenico Ceccarossi nella zona dell’Infernetto – ilmarforio.it

La storia infinita di via Domenico Ceccarossi all’Infernetto. Nonostante la strada veda ampi dissesti stradali e rischi di collassare, come già sta avvenendo in alcuni punti, per questo tratto dell’entroterra del X Municipio di Roma Capitale sembra non esserci un futuro roseo. Come spiegano i residenti, ormai ci avviciniamo al decennale delle segnalazioni per i disagi presenti su questo stradone, che ancora oggi non vede chiarite le problematiche da cui è afflitto e che potrebbe vedere uno spiraglio di luce in futuro solo con l’impegno economico dei privati per effettuare la dovuta manutenzione.

Nessuna risposta istituzionale da quasi un decennio per via Domenico Ceccarossi all’Infernetto

Era l’estate del 2016 quando la signora Nirvana Tomassini, all’epoca nuova residente dell’Infernetto, comincia a segnalare le vicende attorno a via Domenico Ceccarossi. La strada sotto la sua nuova casa aveva cominciato a collassare, creando buchi tra via Enrico Bossi e via Stefano Landi, oltre poi lungo la pista ciclabile che attraversa la zona. Tra riaperture e chiusure della strada, oltre a provvisori interventi stradali, il manto stradale non ha mai visto interventi risolutivi per sistemare i presunti problemi idraulici dell’area che causavano questi collassi della strada.

La signora Nirvana Tomassini a via Domenico Ceccarossi
La signora Nirvana Tomassini a via Domenico Ceccarossi nella zona dell’Infernetto – ilmarforio.it

La speculazione politica dietro alla vicenda

Tra un’elezione e l’altra del X Municipio e il Comune di Roma Capitale, molti sono stati i “politici” che hanno messo la bocca su via Domenico Ceccarossi. Dal 2017, tantissimi soggetti provenienti da ogni bandiera hanno fatto “promesse da mercante” per raccogliere qualche preferenza in più, salvo poi sparire a elezioni concluse e dimenticarsi del centinaio di famiglie che abitano in questa zona. Perché se in passato sono state convocate Commissioni municipali e comunali sulla vicenda, tutte hanno portato allo stesso identico risultato: non porre rimedi sui problemi che affliggono la strada all’interno dell’Infernetto.

La speranza passa dall’impegno dei residenti dell’Infernetto

Se la politica istituzionale sembra aver dimenticato la vicenda di via Domenico Ceccarossi, i problemi sono molto chiari ai residenti della zona, che ogni giorno vivono il disagio di una strada chiusa e a rischio crollo sotto le proprie finestre. Dopo una recente raccolta firme, sarebbe diventata forte la voce di un impegno dei privati per riparare questa strada: proprio da alcuni esercenti sarebbe nata questa iniziativa, considerato come lo stato dell’arteria crea nei fatti un considerevole ostacolo per far raggiungere i negozi ai propri clienti o ai camion che effettuano i trasporti per le scorte.

L’idea sarebbe verosimile, considerato come via Domenico Ceccarossi sia una “strada vicinale a uso pubblico”. Si tratta, per intenderci, di una strada che attraversa più proprietà private, ma che è soggetta a servitù di passaggio a favore del pubblico. Un fenomeno questo, che se visto attentamente, è molto diffuso per le strade di Roma.

Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Focus!

Potrebbero anche interessarti: