Buche su via Tancredi Chiaraluce a Ostia

Strade pericolose Ostia, via Tancredi Chiaraluce piena di buche. Residenti: “Comune di Roma ignora le nostre lettere”

Residenti esasperati dalla condizione della strada di Ostia Ponente: il X Municipio ignora le lettere del Comitato di Quartiere Cittadini per il Parco Pallotta

Il 2025 non risolve i gravi problemi di sicurezza stradale a Ostia. Anche questa volta torniamo su via Tancredi Chiaraluce, considerata una delle strade più pericolose del X Municipio per l’eccesso di velocità di alcuni automobilisti e soprattutto per i molteplici dissesti stradali. Nonostante poche settimane fa una coppia ha rischiato di essere investita da un pirata della strada sulla stessa tratta, il Comune di Roma non avrebbe aperto una riflessione per aumentare i parametri di sicurezza lungo questo punto lidense.

Il problema delle buche a Ostia: la situazione di via Tancredi Chiaraluce

Da anni i residenti attendono un rifacimento completo del manto stradale su via Tancredi Chiaraluce, considerato come le buche abbiano ormai reso quasi impercorribile quest’importante arteria urbana lidense. La strada vede molteplici dissesti lungo il suo percorso, mietendo quasi tutti i giorni gli automobilisti con gravi incidenti o danni alle proprie autovetture: in quest’ultimo frangente, da record i numeri legati agli pneumatici distrutti o il danneggiamento degli assi. Seguono poi i danneggiamenti alle marmitte o le coppe dell’olio, in condizioni che spingono tanti cittadini a dover richiedere interventi esosi sul piano economico a gommisti o meccanici.

La testimonianza dei residenti lidensi

La condizione ha gettato, ormai da tempo, nell’esasperazione i residenti. La strada è pericolosa, aumentando la soglia di pericolo con automobilisti che invadono le carreggiate opposte di marcia per evitare spesso profonde e insidiose buche. Una situazione che, già in diverse occasioni, si è tradotta in gravi incidenti stradali come i frontali: questi che, in alcune occasioni, hanno visto anche esiti altamente drammatici, con la morte di automobilisti o motociclisti.

Il X Municipio ignora le lettere sulla strada pericolosa di Ostia

Il X Municipio, al pari del Comune di Roma, è a conoscenza della grave situazione che si vive percorrendo via Tancredi Chiaraluce. Già due anni fa furono stanziati 1.700.000 euro per il rifacimento di questa strada, insieme a via delle Azzorre e via dell’Appagliatore: nel concreto, i residenti videro solo l’installazione di “toppe” di manto stradale, che saltarono nel giro di pochi giorni al primo maltempo che si abbatté su Ostia.

La situazione è stata risollevata all’attenzione dell’Assessorato ai Lavori Pubblici del X Municipio anche ad agosto scorso, coi residenti del quadrante di Parco Giuseppe Pallotta che portarono centinaia di firme al Comune di Roma per installare i dossi per le strisce pedonali e poi chiedere il rifacimento del manto stradale. Nonostante le promesse della Giunta lidense, ancora oggi di questi lavori non si vede nessuna traccia.

Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Focus!

Potrebbero anche interessarti: