Fabrizio Montanini all'asilo nido "Elefanti e Topolini" di Monti Tiburtini

Termosifoni spenti a Roma, bimbi al freddo nelle scuole e gli asilo nido

Il consigliere Fabrizio Montanini segnala le scuole coi termosifoni spenti nel territorio del IV Municipio di Roma Capitale: la situazione

Tecnici al lavoro sulla caldaia dell'asilo nido "Elefanti e Topolini" di Monti Tiburtini
Tecnici provano a riparare la caldaia dell’asilo nido “Elefanti e Topolini” di Roma – ilmarforio.it

Torniamo a parlare di termosifoni spenti a Roma, in una vicenda che oggi non tocca solamente i residenti delle case popolari nel IV Municipio. Dalle segnalazioni che ci arrivano dai cittadini, il problema oggi toccherebbe anche i bambini nella zona della Tiburtina. La mancanza di riscaldamento oggi tocca almeno 12 scuole nel quadrante che presenziano sul quadrante Tiburtino, includendo purtroppo anche gli asilo nido dove frequentano piccoli dai pochi mesi fino ai 3 anni.

Il problema dei termosifoni nelle scuole di Roma

Nati da poche settimane, ma in alcuni casi devono già fare i conti con la mancanza dei termosifoni accesi nel proprio asilo nido. E’ la storia di diversi neonati nel IV Municipio, che ormai dall’inizio di Novembre 2024 vedono le proprie strutture scolastiche completamente al gelo per il malfunzionamento dei riscaldamenti. Una vicenda oggi raccolta da consigliere Fabrizio Montanini (Forza Italia), che ha ascoltato le paure e i disagi vissuti oggi da diverse mamme e papà dei bimbi.

Comune non pervenuto

Nonostante le lettere al IV Municipio, nuovamente il grande assente  risulta essere il Comune di Roma e l’Assessorato ai Lavori Pubblici. Realtà che, almeno nelle scuole, avrebbero dovuto controllare minuziosamente l’effettivo funzionamento dei riscaldamenti, proprio con l’obiettivo di non lasciare i bambini piccoli e i loro insegnanti al gelo. Una situazione destinata ad aggravarsi con l’avvicinarsi all’inverno, con alcune mamme che già non stanno più portando i loro figli a scuola per le condizioni proibitive dei plessi scolastici e le loro classi.

L’appello di Fabrizio Montanini per le scuole del IV Municipio di Roma

Sulla vicenda si è esposto Fabrizio Montanini, insieme al collega municipale Lorenzo Saputi e consiglieri comunali di Forza Italia Rachele Mussolini e Francesco Carpano. “Tanti bambini del IV Municipio si ritrovano al gelo nelle scuole per dei guasti agli impianti di riscaldamento. Oltre alle promesse di accensione non mantenute, rimaniamo perplessi riguardo la mancata predisposizione da parte dell’Assesore ai lavori pubblici di Capitale Ornella Segnalini di tutte le misure idonee a verificare il corretto funzionamento degli impianti di riscaldamento delle scuole prima della data stabilita per la loro accensione“.

Proseguono gli eletti: “Alcune scuole del IV Municipio, come ad esempio l’asilo nido ‘Elefanti e topolini’ a Monti Tiburtini, oggi si trovano in una situazione surreale che costringe i bambini ad affrontare le giornate scolastiche al freddo. Come forza di opposizione siamo vicini alle famiglie coinvolte e continuiamo a tenere alta l’attenzione su questo grave disservizio in tutte le sedi Municipali e Comunali affinché non si verifichi più“.

Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Focus!

Potrebbero anche interessarti: