L’assessore Maurizio Veloccia annuncia la nuova piazza che sorgerà a Corviale: sarà la prima piazzetta nel quartiere dell’XI Municipio di Roma Capitale
La riqualificazione di Corviale comincia a farsi vedere. In quello che potrebbe considerarsi uno dei progetti più ambiziosi della Giunta guidata dal sindaco Roberto Gualtieri, si comincia già a intravedere qualche luce. Nuove strutture per la cittadinanza nascono nell’emblematico quartiere dell’XI Municipio di Roma Capitale, in una zona storicamente molto complessa sul piano della sicurezza e che vuole combattere il malaffare attraverso l’utilità delle opere pubbliche.
La nuova piazza per i cittadini a Corviale
Si cominciano a vedere i primi risultati della riqualificazione del quartiere, che almeno adesso già vede le strutture ultimate di una nuova piazzetta della socialità nella zona. Si tratta del restyling di un’area di Corviale, dove già da diversi mesi aveva messo gli occhi l’Assessore all’Urbanistica Maurizio Veloccia. In un’area creata all’insegna del verde pubblico e la socialità, il progetto punta a lasciare fuori dallo spazio il degrado che contraddistingue questo quadrante cittadino.
Le strutture inserite
Una piazzola immersa nel verde, che permetterà ai cittadini d’incontrarsi e magari organizzare eventi all’insegna della cultura. E’ l’obiettivo di chi ha voluto investire sul nuovo volto di questo spazio all’interno di Corviale, in un giardino pubblico che unisce una passeggiata pedonale a graditi servizi per la cittadinanza: i giochi per i bambini del quartiere, un cancello che dovrebbe chiudere lo spazio nelle ore notturne, panchine stilizzate e nuove alberature. Questo per rendere tutto ciò gradevole all’occhio dei residenti e non.
Un progetto ambizioso per Corviale
Sulla riqualificazione di Corviale, si parla già da molti anni. Non solo per quello che riguarda la struttura del Serpentone, ma anche per gli spazi che delineano il suo perimetro. Ecco allora che Roma Capitale e XI Municipio sembrano aver raggiunto la stessa “lunghezza d’onda”, cominciando a mostrare un primo concreto esempio del progetto proveniente dagli uffici dell’Assessorato all’Urbanistica. Si comincia con la piazza pedonale, in un primo di tanti lavori che si aspettano i residenti del quartiere.