Battaglia vinta dal Comitato di Quartiere Ardeatino – Tor Marancia: l’VIII Municipio di Roma Capitale fa pulire le aree di piazza dei Navigatori e largo Loria
Da venerdì sono iniziati i lavori per la pulizia di alcuni quadranti nel territorio di Roma Capitale. Nello specifico, le squadre di Ama si sono soffermate nella zona di piazza dei Navigatori e largo Lamberto Loria all’Ardeatino, in aree urbane che da diversi mesi venivano costantemente segnalate al Comune capitolino per gravi episodi di degrado e soprattutto la forte presenza di sbandati che creavano seri problemi di ordine pubblico.
La pulizia delle principali strade del quartiere Ardeatino a Roma
I lavori per la riqualificazione di questi quadranti sono partiti nel weekend, sotto la supervisione dell’Assessore alla Gestione Rifiuti Claudio Mannarino. La squadra degli operatori ecologi è intervenuta nei punti sensibili di questo spazio all’interno del territorio Ardeatino, effettuando un’approfondita pulizia degli archi sotto le palazzine e i giardini davanti ai plessi condominiali. Nel giro di poche ore, sono stati sgomberati i bivacchi dei clochard tra piazza dei Navigotori e largo Lamberto Loria, ma soprattutto ripulite le aiuole dalle centinaia di bottiglie di birra abbandonate e altri tipi di spazzatura.
La battaglia del Comitato di Quartiere
Una battaglia vinta dal Comitato di Quartiere Ardeatino – Tor Marancia, che insieme al presidente Franco Baroni da almeno un paio d’anni attendeva questa tipologia d’intervento risolutivo sulla zona da parte dell’VIII Municipio di Roma Capitale. Durante lo svolgersi delle operazioni di decoro, i membri del CdQ hanno potuto visionare gli operatori ecologici di Ama nella bonifica della zona e soprattutto la pulizia delle aree urbane sotto le loro case.
Il commento del presidente Franco Baroni
In una battaglia sul decoro che lo ha visto in prima linea dall’inizio, il presidente Franco Baroni ha voluto commentare il lavoro effettuato dal Comune di Roma sulle due strade del quadrante Ardeatino: “Il giorno 4 ottobre, nell’area Navigatori-Loria, il CdQ era presente ai lavori di pulizia e decoro, eseguito dall’AMA sotto il controllo dell’assessore Claudio Mannarino. Dobbiamo dare atto che il Municipio VIII, dando seguito alle nostre richieste e manifestazioni, si sta adoperando per riportare il decoro a Piazza dei Navigatori e a Largo Loria, con una più accurata pulizia dei giardini e dei portici. La presenza dell’assessore Mannarino e dei vertici Ama del Municipio, ci ha dato l’opportunità di verificare la possibilità di intervenire anche sul posizionamento dei cassonetti, soprattutto quelli situati a ridosso delle finestre delle abitazioni. Il Cdq continuerà a monitorare la situazione su tutto il quartiere, facendosi portavoce di tutti i residenti”.